martedì 17 aprile 2018

Reading di Poesia “Barlume di Verità”

Ho il piacere di invitarvi al Reading di Poesia dal titolo “Barlume di Verità” , dove leggerò una mia poesia, che si svolgerà giorno 18 aprile 2018, alle ore 17.30, alla "Casa di Paolo" in via della Vetriera, 57. Palermo.

A cura di Luigi Pio Carmina, con la poetessa Lina La Mattina, organizzato in collaborazione con Spazio Cultura. Il pomeriggio poetico sarà condotto da Luigi Pio Carmina insieme a Federica Favata e vedrà la partecipazione straordinaria dell'attore Enzo Rinella e del professore Camillo Palmeri.

I poeti presenti: Pietro Cosentino, Giuseppe Pappalardo, Palma Civello, Giovanni Mattaliano, Arcangela Rizzo, Angelica Camassa, Teresa Riccobono, Marika Lo Bosco, Lina La Mattina, Gabriella Maggio, Maria Rita Orlando, Antonino Schiera, Mariella Caruso, Francesco Di Franco, Rosa Maria Chiarello, Giuseppe Barcellona, Maria Antonietta Sansalone.

Tra una lettura e l'altra, musica dal vivo, rappresentazione teatrale degli studenti del Liceo Classico Vittorio Emanuele II, classe 3^B, coordinati dalla Prof.ssa Marina Buttari: una libera interpretazione della Teogonia di Esiodo e una la lettura dei passi tratti dalle opere di Platone.
L'evento sarà "colorato" dal Live Painting a cura di Acnaz.
https://www.firriotate.com/wp-event/reading-barlume-di-verita/
La Casa di Paolo è il sogno di Salvatore Borsellino, abbracciato poi da tante altre persone: quello di fare tornare Paolo alla Kalsa, il quartiere dove il magistrato e i suoi fratelli, sono nati e dove hanno vissuto da ragazzi. Per fare nascere la Casa di Paolo Salvatore Borsellino ha utilizzato i locali della vecchia farmacia appartenuta alla sua famiglia in via della Vetriera, recuperati da un grave stato di degrado. A questi spazi, ha annesso i locali attigui, sottostanti al balcone della casa dove Paolo è nato, che Salvatore ha acquistato a sue spese.
I locali sono stati riadattati grazie ad una sottoscrizione pubblica, nata per iniziativa della poetessa siciliana Lina La Mattina, alla quale hanno partecipato sia gli aderenti al Movimento delle Agende Rosse, sia tanti comuni cittadini che hanno voluto dare il loro aiuto.
Nasce così la Casa di Paolo, inaugurata il 17 luglio 2015, nell’ambito delle manifestazioni per il 23° anniversario della strage di via D’Amelio. Non una “casa di memoria”, ma qualcosa di vivo, dove i ragazzi a rischio del quartiere trovano un'alternativa a quella perversa spirale che potrebbe inghiottire tanti di loro come i compagni di giochi di un tempo di Paolo e Salvatore Borsellino.

https://www.facebook.com/pg/casadipaolokalsa/about/?ref=page_internal

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.