venerdì 27 ottobre 2017

Anteprima Centro Internazionale di Fotografia Palermo



Ho il piacere di informarvi che il Centro Internazionale di Fotografia Palermo verrà inaugurato il 16 Novembre 2017 ai Cantieri Culturali della Zisa, Padiglione 18, Via Paolo Gili, 4 - Palermo.
Lettera da Letizia, Luglio 2017. "Carissimi e carissime, nuova proroga per l'apertura del Centro. Si attende che venga approvato il bilancio del Comune di Palermo. Un passaggio burocratico necessario. Quando verrà approvato questo bilancio ancora non si sa, ma sembra che per la fine di ottobre ci siano ottime probabilità.
Molte persone stanno lavorando a vari livelli perché si incominci con un buon programma.
 

Giovanna Calvenzi, Kitti Bolognesi, Marta Posani, più 34 fotografi per l'esposizione IO SONO PERSONA,
Melissa Harris più otto fotografe per l'esposizione WOMEN PHOTOGRAPHER WOMEN,
Paolo Falcone per una stupenda installazione di un artista inglese di cui non possiamo ancora parlare,
 

Letizia Battaglia per l' esposizione SEGRETO più 10 fotografi, Roberto Timperi per la comunicazione visiva, Valentina Greco, per tutti i passaggi burocratici ed anche altro, per nostra fortuna, Cinzia Accetta che aggiorna la pagina di facebook.
Tutto il comitato di amicizia, tra cui Ron Lang Art, Mariella Pasinati e Augusto Pieroni. Un bacio
L'esposizione composta da 140 foto, donate al Centro il 5 marzo di due anni fa, faranno già parte dell'Archivio fotografico della città di Palermo in via di composizione.
Per favore, armiamoci di pazienza e crediamoci in questa nostra cosa con tutto il rispetto possibile.
Sentiamo ancora una volta la necessità di ringraziare l'arch. Iolanda Lima che ha elaborato il progetto gratis et amore dei con l'assistenza di uno staff di amici, l'arch.Gisella Parrino che ha diretto i lavori, l'arch. Bellante, tutti gli operai del Comune di Palermo.
Un abbraccio di gratitudine ad Andrea Cusumano e a Leoluca Orlando, che in questo Centro Internazionale di Fotografia hanno creduto sin dal primo momento."


lunedì 2 ottobre 2017

Presentazione di "Aleppo c'è" presso Ibs + Libraccio Roma

"11 milioni e mezzo di persone non hanno accesso alle cure mediche. Il 40 % sono bambini” (ONU/OCHA – Office for the Coordination of Umanitarism Affairs).
 Lunedì 2 Ottobre alle ore 18.00, presso il Libraccio, in via Nazionale 252 Roma,  presenteremo laraccolta poetica Aleppo c'è,  attraverso la voce di alcuni autori dell'antologia, nella speranza di trovarvi numerosi e di significare con azione concreta la nostra indignazione a tale scempio.
Sfidando la crisi di lettura del nostro paese, decidiamo di mettere il libro in vendita e di offrire il guadagno a Medici Senza Frontiere, a cui le bombe hanno abbattuto gran parte degli ospedali che gestivano sul territorio siriano. 
Che la scrittura e la poesia, in particolare, sia azione. Questa è la nostra unica arma ed è carica".
Di seguito gli autori che parteciperanno alle letture:
Relatori: Annamaria Giannini, Ksenja Laginja, Stefania Di Lino, Enzo Lomanno
Letture a cura di: Daniele Casolino, Stefania Di Lino, Annamaria Giannini, Ksenja Laginja, Lorella Lauricella, Enzo Lomanno, Antonella Rizzo.