domenica 27 novembre 2016

Progetto Poesia Oltre - Emergenza “Terremoto Centro Italia”




[…] Case, perdio, di pietra e travi, se ne sarebbero scappate! Immagini i cittadini [...] spogliarsi placidi placidi per mettersi a letto, ripiegare gli abiti, mettere le scarpe fuori dell’uscio, e cacciandosi sotto le coperte godere del candor fresco delle lenzuola di bucato, con la coscienza che fra poche ore sarebbero morti. Le sembra possibile? […] 
(da L’uomo dal fiore in bocca, Luigi Pirandello).

Questo brano rende appieno l’idea di chi, sopravvissuto al terremoto,  sfidando il destino, deve ricominciare nella quotidianità ferita a morte.
      Spesso, chi ha perso la propria casa e i propri cari travolti dalle macerie,  oltre al riparo, smarrisce anche tutti i ricordi di una vita, che restano vivi solo nelle parole di chi li evoca. 

         Dietro qualsiasi parola c'è quindi altro che il susseguirsi di suoni o segni che la strutturano.
             Le parole hanno una forza che oltrepassa gli ambiti limitati in cui si vorrebbero isolare le occasioni comunicative orali. La parola è l'essenza stessa dell'umanità, l'opportunità, non data ad alcun altro essere, di realizzare una partecipazione puntuale e logica con i suoi simili, occasione di riflessione e di sviluppo di un concetto che abbia per oggetto sé stesso, che sappia provare a saggiare la profondità e il senso dell'esistenza umana formulando interrogativi e responsi.  La parola è così potente che può fare male o bene, può spezzare o rinvigorire.
      Attraverso la poesia, da sempre arte linguistica per eccellenza, si vuole dare un segno di presenza verso chi necessita di aiuto concreto. Da ciò nasce il Progetto Poesia Oltre, a favore Emergenza “Terremoto Centro Italia”, a cui ho aderito con entusiasmo, essendo io stessa una "sopravvissuta" del sisma che ha colpito l'Emilia nel 2012.
      L'iniziativa, riunendo i contributi di poeti di tutta Italia, ideata e curata da Marzia Carocci, organizzata dall'Ass. Cult. TraccePerLaMeta e dall'Ass. Cult. e Artistica “Autori e Amici di Marzia Carocci”, anche se rimanda al dolore ancora vivo, vuole essere una sfida vinta dalla poesia sulla distruzione e la rovina. Infatti le liriche sono esse stesse ricostruzione poetica, che distruggono convinzioni predeterminate e invitano a indagare nuove capacità e stili di vita, e gli autori sono chiamati a raccontarsi e a raccontare il terremoto dal proprio punto di vista, quasi che fosse un'allegoria dell'esistenza. 

"La nostra raccolta, fatta di parole, pensieri, dediche, ma soprattutto di risposta umana, andrà a favorire la Croce Rossa Italiana che supporterà anche attraverso il nostro impegno, i terremotati del Reatino e delle zone colpite severamente dal forte sisma del 24 agosto 2016.
Identificarsi nel dolore, nella tragedia, nella desolazione di chi in un attimo ha perduto affetti, lavori, case, è impossibile; si può solo comprende il dolore, ma non arriveremo comunque mai ad avvertirne neppure una milionesima parte di chi lo ha sofferto sulla propria pelle. Nella realtà, noi spettatori non possiamo fare nulla se non tendere una mano perché si aggiunga ad altre mani, altre braccia, altre realtà in sostegno alle popolazioni colpite dal terremoto di Amatrice e zone limitrofe.
Ognuno di noi trasformerà la parola in atto e se anche riuscissimo a donare qualcosa di poco conto, sarà sempre un “qualcosa” che altrimenti non ci sarebbe stato.
Grazie a tutti di essere qui, parte di un libro che è Progetto in favore di chi necessita aiuto.
Ricordiamo sempre che NOI siamo gli ALTRI.
Marzia Carocci"

Progetto Poesia Oltre… Emergenza Terremoto Centro Italia, il ricavato dell'iniziativa verrà inviato alla Croce Rossa italiana per l’emergenza terremoto in centro Italia.
Collana Indaco – Poesia
Marzia Carocci e AA.VV.

giovedì 23 giugno 2016

ANTISOCIALE - BookMagazine3



Orgogliosa di essere in  ANTISOCIALE3
Un progetto che si occupa di passioni, perché è riduttivo dire che ANTISOCIALE sia solo un BookMagazine di poesia,
prosa, arti visive/saggistica.   

"Antisociale vuole essere più di un nome o un titolo. È uno stile di vita. Quando ti accorgi di tutta la mediocrità, la superficialità, il culto di cose effimere come l’apparenza, il guadagno, il “successo”, ti viene voglia di salire su un monte e vivere di soli pensieri e rugiada, come quel maestro zen che pestava chiunque si avvicinasse con il suo bastone. [...] Perciò contro, contro, contro. In direzione ostinata e contraria, diceva De André. E proprio da questa ostinazione e scontrosità abbiamo voluto prendere il nome, perché se dobbiamo perdere nessuno possa dirci che non abbiamo combattuto. E se dobbiamo vincere... Sarà anche, magari, perché eravamo così. Ostinati. Contrari. Antisociali. [...]
Dalla Presentazione di Giovanni Costabile."
Testi di:
Giovanni Favazza, Antonio Ciavolino, Maria Rita Orlando, Giovanni Perri, Andreas Finottis, Giuseppe Baldassarra, Red Tweny, Roberto Marzano, Livio Spanò,  Paolo Battista, Giovanni Costabile, Gino Panariello, Maria Angela Mascia,  Monica Cazzaniga,  Nakai Piana, Davide Santangelo, Alessandro Pedretta, Giacomo Clerici, Regina Re, Phyllis Morroni, Luca Oggero, Stefano Renzi, Andrea Borrelli, Pippo Marzulli, Franco Gardiman, Cinzia Boi, Alessio Dalle Piane, Francesco Barnabei, Rita Salomon.

http://www.unilibro.it/libro/antisociale-book-magazine-3-/9788897681229 
http://www.edizioniamande.it/index.php?option=com_content&view=article&id=49%3Aaavv-qantisociale-vol-03q&catid=5%3Acatalogo&Itemid=5 
http://www.libreriauniversitaria.it/antisociale-book-magazine-amande/libro/9788897681229 
http://www.ibs.it/code/9788897681229/antisociale-book-magazine.html 

lunedì 20 giugno 2016

Reading poetico “Bocca di Rosa” - Spazio Cultura Libreria

Oggi alle ore 17:30 sarò allo Spazio Cultura Libreria in  Via Marchese di Villabianca n. 102, Palermo, per il Reading poetico “Bocca di Rosa”, una selezione di componimenti poetici e monologhi, promosso ed organizzato dalla rivista letteraria Euterpe e Spazio Cultura. Leggerò due poesie.
Per sorrider ci voglion dodici muscoli, settantadue per far un broncio e trentaquattro per un bacio. Si dice che le labbra siano duecento volte più sensibili delle mani, questa è l’economia della bocca, ed è a questa parte del corpo che Arianna Notaro, Claudia Magliozzo e Luigi Pio Carmina dedicano il reading Bocca Di Rosa.
All’incontro parteciperanno alcuni tra i migliori poeti ed autori del panorama artistico culturale palermitano che declameranno i loro componimenti poetici.

SPAZIO CULTURA
Via Marchese di Villabianca 102/a – 90143 – Palermo (PA)
Tel 091 625726 – Fax 091 340442
spazioculturabooks@gmail.com – giampiero@spazioculturalibri.com
www.facebook.com/spazioculturalibri – www.spazioculturalibri.com
http://www.balarm.it/eventi/56977--bocca-di-rosa---il-reading-poetico-alla-libreria-macaione.asp

https://www.evensi.it/a-spazio-cultura-reading-poetico-bocca-di-rosa-spazio/180069170

venerdì 27 maggio 2016

2016 - Reading poetico a Villa Niscemi


Con grande emozione vi invito al reading poetico, che si terrà sabato 11 giugno a partire dalle ore 17 presso la suggestiva cornice di Villa Niscemi, Sala delle Carrozze, Piazza dei Quartieri, 2 (Pa), dove leggerò una mia poesia.



 
L’evento, con interventi di altri poeti e amanti  della cultura, è promosso dalla rivista di letteratura “Euterpe” in collaborazione con la sede provinciale dell’A.I.D.E. (Associazione Indipendente Donne Europee) e il Patrocinio del Comune di Palermo.


PROGRAMMA Reading poetico

Organizzato da: Associazione Culturale Euterpe e l’A.I.D.E. della Provincia di Palermo, con la collaborazione dei blog Cultura, Comunità, Conoscenza, Curiosità di Luigi Pio Carmina e Promozione Letteratura e Cultura di Emanuele Marcuccio

Patrocinio: Comune di Palermo

Conducono: Lorenzo Spurio (Presidente Ass. Euterpe) e Maria Adelaide Fareri (Presidente A.I.D.E. Provincia di Palermo)

Intervengono: Luigi Pio Carmina ed Emanuele Marcuccio (collaboratori rivista di letteratura “Euterpe”)
Poeti recitanti: Elvio Angeletti, Maria Patrizia Allotta, Gaetano Nestor Ania, Riccardo Ascoli, Giuseppe Barcellona, Antonio Barracato, Marisa Battaglia, Santi Cardella, Luigi Pio Carmina, Melchiorre Carrara, Pierangela Castagnetta, Francesco Paolo Catanzaro, Maria Salvatrice Chiarello, Rosa Maria Chiarello, Pietro Cosentino, Enza Cuttitta, Giuseppe D’Agrusa, De Cicco Rosa Filomena, Mauro Drago, Pinella Gambino, Pina Granata, Salvatore Greco, Emanuela Inglima, Raffaella La Ferla, Giuseppe La Rocca, Laura La Sala, Alessandro Lo Iacono, Francesca Luzzio, Gabriella Maggio, Emanuele Marcuccio, Emilia Merenda, Michele Miano, Anca Mihaela, Maria Elena Mignosi, Pietro Mistretta, Liliana Moreal, Maria Rita Orlando, Angela Pagano, Giuseppe Pappalardo, Luciana Raggi, Teresa Riccobono, Maria Antonietta Sansalone, Alfredo Sant’Angelo, Antonio Schiera, Rosa Spina, Lorenzo Spurio, Maria Angela Tortorici, Antonella Vara.

Le foto dell'evento:
https://associazioneeuterpe.com/2016/06/15/lassociazione-euterpe-in-sicilia-le-foto-degli-eventi/


http://www.comune.palermo.it/appuntamenti_det.php?id=10462#.V1nZjJhc0Ns.facebook

http://rivista-euterpe.blogspot.it/2016/06/il-programma-di-eventi-letterari.html
http://rivista-euterpe.blogspot.it/2016/04/reading-poetico-villa-niscemi-palermo-l.html

http://www.wherevent.com/detail/Lorenzo-Spurio-Reading-poetico-organizzato-dalla-rivista-di-letteratura-Euterpe-PALERMO-Villa-Niscemi-11-giugno-2016

http://www.doveventi.it/palermo/reading-poetico-organizzato-dalla-rivista-di-letteratura-euterpe-palermo-villa-niscemi-11-giugno-2016/

domenica 15 maggio 2016

In Arti Poesia L'Antologia


"Presentare al lettore un’antologia che  raccolga  il  meglio  della produzione di I.A.P. - In Arti Poesia, è un compito che assumo volentieri essendo l’opera il prodotto di una appassionata ricerca all’interno di un gruppo [...]
dove l’interazione tra autori è tratto distintivo alla condivisione di un amore indissolubile per la poesia e le lettere e per l’arte in generale. 
Il  gruppo  si  presenta  come  officina  ovvero  laboratorio al cui funzionamento giova la sinergia negli stimoli alla discussione, alle analisi critiche, alle esercitazioni, alle appassionanti boutades a cui  tutti,  in  misura  ogni  volta  diversa,  partecipano aiutando la lingua a funzionare. E la lingua funziona, mi piace pensare,  ogni  volta  che  un  sussulto  la  prende  nel  suo  covo  di bellezze a proteggersi, a diramarsi, e anche meglio, quando sogni e magie confluiscono nel suono della carta
[...].
Gli autori, Alba Gnazi, Alessia D’Errigo, Amina Narimi, Angela Botta, Anna Giulia Panini, Antonio Ciavolino, Bianca Maria Stefania Fedi, Donatella Maino, Felice Serino, Francesca Dono, Francesca Ferretti, GarboFania, Gino Panariello, Giovanni Perri, Lucia Mimotti, Luciana Luzi, Luigi Finucci, Marco Galvagni, Maria Rita Orlando, Maria Teresa Sampietro, Mattia Tarantino, Nicola Cudemo, Pantaleo Pietro Lazari, Phyllis Morroni, Enzo Lomanno, Regina Re, Roberto Marzano, Sandra Marcocci, Silvia Barbon, Sonia Camagni, Stefano Giorgio,
[...] ciascuno in grado d’elevarsi per stile, formazione, sensibilità, alle vette  della  poesia  contemporanea,  con  varie  e  non  occasionali inclinazioni  saggistiche,  narrative,  pittoriche,  teatrali.  Autori impegnati nell’arte ovunque essa risieda e che hanno il dono della “poesia” da difendere. Perché un mondo senza poesia non andrebbe  da  nessuna  parte;  perché  con  l’Arte  si  accendono fuochi,  si fabbricano sogni, si colorano ombrelli sotto i cieli di marzo: e si attraversa il tempo, in ogni direzione, di fermata in fermata,  di  soglia  in  soglia,  nei  punti  variabili  che  il  cuore  conosce, l’occhio capisce, la lingua sente e batte".   
Dalla prefazione di Giovanni Perri             
In Arti Poesia L'Antologia, Ed. Amande.
https://www.ibs.it/in-arti-poesia-antologia-libro-vari/e/9788897681236
http://www.libreriauniversitaria.it/arti-poesia-antologia-amande/libro/9788897681236
http://www.unilibro.it/libro/in-arti-poesia-l-antologia/9788897681236
https://www.amazon.fr/arti-poesia-Lantologia-Ciavolino/dp/8897681239
http://www.edizioniamande.it/index.php?option=com_content&view=article&id=53:aavv-qiap-in-arti-poesiaq&catid=5:catalogo&Itemid=5